Qui troverai tutti gli articoli che sono usciti online.
L’evento fa parte del ciclo di conferenze BIM (K)now!, dedicato al dialogo tra ricerca, professioni e istituzioni sul Building Information Modeling.
Torino inaugura il 2026 di BIM (K)now!, ospitando il Kick-Off del nuovo ciclo di conferenze e confermandosi come uno dei contesti più dinamici a livello nazionale per l’innovazione digitale nel costruire. Con BIM SYNTAX: Law, Design and Public Governance, la città diventa il punto di partenza di un percorso pensato per crescere, evolvere e diffondersi sul territorio.
Il 30 gennaio 2026 il Politecnico di Torino ospiterà il Kick-Off 2026 di BIM (K)now! (format di Vittorio Andrea Sellaro), un appuntamento che segna l’avvio di un percorso nazionale dedicato alla governance digitale delle costruzioni. L’evento si svolgerà dalle 14 alle 18,30 nella Sala “Emma Strada” e si configura come un think tank tecnico e istituzionale sui temi del Legal BIM, della regolazione dei processi digitali e dell’armonizzazione tra diritto, progettazione e amministrazione pubblica.
Benedetta Bagni
Il NextGen BIM Award è un prestigioso riconoscimento che mira a celebrare e promuovere il contributo accademico delle nuove generazioni nel campo della digitalizzazione e della sostenibilità applicate al settore dell’Architettura, Ingegneria e Costruzioni (AEC).
PREMIO PER LE MIGLIORI TESI DI LAUREA E MASTER NELL’AMBITO DEL BIM E DELL’INNOVAZIONE DIGITALE
L’8 e 9 ottobre 2025, Brescia ospiterà BIMeet&Greet, un evento innovativo nato con l’obiettivo di promuovere il confronto aperto e multidisciplinare tra i protagonisti del Building Information Modeling (BIM),
L’8 e 9 ottobre 2025, Brescia ospita BIMeet&Greet, l’evento che mette al centro il Building Information Modeling (BIM), l’architettura e l’ingegneria, combinando contenuti tecnici di alto livello, visione condivisa e impegno sociale.
A volte le idee nascono in silenzio 🔇 , da una domanda semplice ma potente: “Come possiamo sentirci più vicini, condividere di più, crescere insieme?”
Roberto DallavillaRoberto Dallavilla
SAN GIOVANNI IN FIORE C’è un volto giovane, calabrese dietro uno dei premi accademici più innovativi del settore edilizio e digitale: è quello di Vittorio Andrea Sellaro, originario di San Giovanni in Fiore, nel cuore della Sila, ideatore del “Next Gen BIM Award”, riconoscimento nazionale pensato per valorizzare i migliori lavori accademici sul Building Information Modeling (BIM).
Promosso da BIM (K)now! e BIMeet, su iniziativa di Vittorio Andrea Sellaro, docente dell'Università di Pavia, il NextGen BIM Award nasce per valorizzare il contributo accademico delle nuove generazioni nei campi della digitalizzazione e della sostenibilità applicate al settore AEC.